Vai ai contenuti

Menu principale:

◙ SERVIZI > > EDILIZIA

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

BONUS RISTRUTTURAZIONE 50% - 65% - 90% - 110%

 

Benvenuto nel settore dell'edilizia, oggi tutti parlano di bonus ristrutturazione sino al 110%, però in realtà è molto difficoltoso accedere a tale bonus, perchè se la vostra abitazione non è perfettamente accatastata o dovesse presentare una qualche incongrueza edilizia per voi potrebbe presentarsi un conto davvero salato, cioè dire, non soltanto l'agenzia delle entrate vi negherà il bonus 110%, ma vi richiederà anche i danni, quindi cerco di spiegare brevemente come funziona questo mondo così pieno di burocrazia e piccoli segreti del mestiere.

Innanzitutto per accedere al bonus 110% bisognerà avere tutto in regola, questo si può verificare richiedendo la nostra consulenza dietro pagamento di una parcella di Euro 500,00 iva esclusa, verrà direttamente un tecnico a casa vostra a verificare tutti gli impianti e poi verificherà se la planimetria corrisponde esattamente a quella posseduta dal catasto del vostro comune, inoltre controllerà la validità delle varie documentazioni in vostro possesso, come ad esempio l'APE o la certificazione degli impianti e molto altro ancora, comunque è un lavoro che richiederà circa 1 settimana prima del verdetto, però vi farà risparmiare molti soldi contro l'agenzia delle entrate, che potrebbe chiedervi i danni oltre ovviamente a negarvi l'accesso al bonus 110%. Se avrete tutto in regola si procederà per il bonus 110% e vi seguiremo passo passo nella scelta delle aziende, della banca (che anticiperà i soldi per voi) e soprattutto verificheremo che tutto proceda nel rispetto delle normative vigenti e future.
Nel caso in cui il bonus 110% non potrà essere richiesto, si procederà in diversi modi di seguito elencati direttamente dal sito ufficiale di Bricoman:

Agevolazioni e detrazioni fiscali

Per conoscere tutti i dettagli si consiglia di leggere attentamente la documentazione completa dal sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, per facilitare le cose vi forniamo i link anche ad altri siti online che vendono materiale per edilizia, come ad esempio Bricoman o Leroy Merlin, ricordo che esistono diversi tipi di bonus (da detrarre dalle tasse in 10 anni) o sconto immediato in fattura, con percentuali del 50%, del 65% del 90% o addirittura del 110% (molto difficile da ottenere, ma non impossibile).

Per dettagli su detrazioni e sconti immediati in fattura dal sito Bricoman CLICCA QUI
Per dettagli su detrazioni e sconti immediati in fattura dal sito Leroy Merlin CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni consultare la Guida alle Ristrutturazioni Edilizie dal sito dell'agenzia delle entrate CLICCA QUI.
Per maggiori informazioni consulta il pdf dell'agenzia delle entrate. CLICCA QUI


COSA CONSIGLIO?

Purtroppo nella maggior parte dei casi, la documentazione in nostro possesso non è sufficiente per accedere al bonus 110%, chiamare un Architetto o Geometra e sistemare tutto ha dei costi non indifferenti, ecco in questo caso io personalmente consiglio lo sconto in fattura del 50% e del 65% a seconda di cosa andrete ad acquistare, una caldaia a condensazione piuttosto che il materiale per il rifacimento dell'impianto elettrico, oppure un climatizzatore ad inverter piuttosto che elettrodomestici in classe A+ come minimo.

Ovviamente è anche vero che le aziende per anticipare il costo dei lavori, spesso e volentieri gonfiano i preventivi, così ovviamente il risparmio reale sarà inferiore al 110%, parliamo di un massimo del 60% forse, perchè appunto soltanto pochissime aziende hanno la forza di affrontare queste spese in anticipo o comunque iniziare i lavori nell'attesa della cessione del credito da parte della banca, in ogni caso sarà l'azienda a dover anticipare le spese per l'acquisto dei materiali (non sempre fornita di ottima qualità) e per la manodopera di operai specializzati.
Certo non è male poter accedere al bonus 110%, ma davvero ne vale la pena? Bisognerebbe veramente sedersi e studiare tutti i pro ed i contro, magari insieme a me, penna e carta alla mano!

Ad ogni modo non bisogna lasciarsi scoraggiare dalla burocrazia italiana infinita, difatti io consiglio di acquistare la merce in un qualsiasi Bricoman, ormai presente su tutto il territorio nazionale, ma anche su Leroy Merlin, ovviamente un qualsiasi negozio sparso su territorio nazionale, dove ovviamente si ha la possibilità di usufruire di una vera garanzia senza pensieri, di servizi post vendita e soprattutto di fatturazione per avere immediatamente lo sconto in fattura, perchè aspettare 10 anni e detrarre una quota annuale? Perchè non scegliere lo sconto immediato in fattura? Tra 10 anni ci saremo? Tra 10 anni cosa potrebbe accadere? Ecco perchè personalmente sceglierei soltanto lo sconto immediato in fattura, appunto uno sconto del 50% o del 65% dipende da cosa si andrà ad acquistare, nei siti di Bricoman e Leroy Merlin potete leggere tutto, anche dal sito dell'agenzia delle entrate, ma se non volete perdere tempo a leggere decine e decine di pagine potete contattarmi e pagando la consulenza scegliere la soluzione migliore secondo le vostre reali esigenze.


PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEI COSTI DI RISTRUTTURAZIONE

CLICCANDO QUI, potete accedere ad un programma creato da un'azienda edilizia capitanata da un Architetto, il quale ha pensato bene di aiutare le persone a capire subito quanto possa costare la ristrutturazione della propria casa, ovviamente la cifra non sarà esatta, però quantomeno potete iniziare a farvi un'idea, se aprite il programma noterete che vi chiederà determinate cose, ad esempio la superficie del vostro appartamento espressa in mq, oppure il numero dei bagni, le condizioni in cui si trova il vostro appartmento e così via. Io non sono Architetto, per cui i miei costi sicuramente saranno più economici rispetto a quelli che vi fornirà questo programma, però è giusto avere quantomeno un'idea dei soldi che si andranno ad investire nel proprio immobile prima ancora di iniziare, perchè a me non piace fare un prezzo basso e poi chiedere altri soldi extra durante i lavori, preferisco essere da subito trasparente e diretto, perchè ho capito negli anni che la sincerità e la trasparenza ripagano sempre, magari non subito, ma sempre! Vi faccio notare che il programma è stato aggiornato al 2012, quindi non ha i prezzi aggiornati al 2021, ma ripeto è un modo semplice e veloce per avere subito un preventivo di partenza, ancor prima di contattarmi.
























 
Secur Brand® Ltd. è un marchio registrato.
Company Number: 10990008
Vat Number: GB 335344903
Torna ai contenuti | Torna al menu