Impianto Elettrico a norma di legge, anche domotico - Secur Brand Ltd

Welcome in Secur Brand® Ltd.
Vai ai contenuti

Impianto Elettrico a norma di legge, anche domotico

> EDILIZIA
Impianto Elettrico a norma EU
Secur Brand® Ltd.
Cos'è un impianto elettrico?

Se dovessimo paragonare la nostra casa al corpo umano, l'impianto elettrico sarebbe paragonabile a tutti i nostri collegamenti elettrici, quindi al nostro sistema nervoso, senza di esso saremmo dei semplici vegetali!

Perché ho fatto il paragone con il corpo umano? Perché spesso ho notato che le persone tendono a sottovalutare l'importanza dell'impianto elettrico, che dal mio punto di vista è tra le cose più importanti all'interno del proprio appartamento, per diverse ragioni.
Innanzitutto per il fattore sicurezza, difatti un impianto elettrico vecchio o non conforme potrebbe prendere fuoco o scaricare la corrente all'utilizzatore con il pericolo di morte ovviamente.
Ma un impianto elettrico a norma non è soltanto sinonimo di sicurezza, bensì è anche sinonimo di risparmio, si perché se l'impianto è a norma, significa che le perdite di corrente sono pari a zero, quindi il risparmio sulla bolletta sarà massimo.
Ma un impianto elettrico a norma potrebbe anche essere interfacciato all'informatica, ecco che a quel punto ci troviamo di fronte alla Domotica, quindi quando ci troviamo in presenza di prese o pulsanti smart collegati ad internet significa che siamo in presenza di impianti elettrici avanzati cioè dire appunto Domotici, hanno costi più elevati, ma assicurano un'altissima efficienza energetica, una programmazione senza eguali ed una comodità assoluta.

Supponiamo di trovarvi in una villa con impianto domotico, cosa permetterebbe di fare rispetto ad un normale impianto elettrico?
Ad esempio si potranno programmare i giorni (nell'intero mese) per annaffiare il giardino e le singole piante, oppure si potrà scegliere a che ora la mattina aprire elettricamente le tapparelle o chiuderle alla sera...
Ad esempio si potranno avere dei sensori che chiuderanno automaticamente le finestre o le Velux® appena inizia a piovere, anche in nostra assenza ovviamente, oppure si potrà riscaldare l'acqua prima del nostro rientro a casa, ma sarebbe possibile interfacciare l'impianto con l'antifurto ed un sistema avanzato di videosorveglianza con sistema cloud e tantissime altre funzioni, come ad esempio la creazione di scenari che dipenderanno dall'orario, ad esempio di giorno l'illuminazione sarà a luce fredda e di notte a luce calda, per non parlare della possibilità di dimmerare tutto, cioè dire avere il controllo sulla percentuale di luminosità in ogni singola camera, ma anche avere la cromoterapia magari in bagno oppure la filodiffusione in tutta la casa o parte di essa.

Ma la cosa che mi affascina più di tutti è la possibilità di dotare la casa di intelligenza artificiale (come Alexa) e comunicare a voce per impartire comandi, come ad esempio spegnere o accendere una luce, dimmerarla, chiudere le finestre, chiudere le tapparelle, inserire l'antifurto di casa e moltissime altre funzioni, tra l'altro anche personalizzabili ed in lingue diverse.

Ovviamente con la domotica possiamo anche controllare la temperatura di ogni singola stanza, anche da remoto e regolarla secondo i nostri gusti, perché esistono anche crono-termostati domotici, ma può anche regolare i sistemi di VMC in ogni singola camera, per evitare la formazione di muffe ed avere sempre una qualità dell'aria al top!

Un impianto domotico può comunicare con eventuali elettrovalvole, chiudendo quindi il GAS o il METANO in situazioni di pericolo, anche in nostra assenza ed anche in remoto, tutto facilmente gestibile da smartphone o tablet.

Quindi la Domotica dà quella marcia in più al semplice impianto elettrico, aumentando la qualità, la sicurezza e sopratutto la comodità.

Ci sarebbero tantissime cose da dire sull'importanza dell'impianto elettrico, ve ne dico una al volo...
Sapete a cosa serve lo scaricatore di sovratensione?
Ecco scommetto che non lo sai e molto probabilmente nemmeno c'è l'hai a casa tua!
Eppure è obbligatorio dal 2017 ed è anche molto utile, pur avendo un costo irrisorio, permette di salvarvi l'impianto elettrico e tutto ciò a cui vi è collegato, in caso di fulmini o sovratensioni accidentali da parte degli operatori ENEL, che magari per sbaglio (è raro ma può accadere) vi mandano una tensione di 380V al posto di 220V, cosa accadrebbe senza scaricatore di sovratensione? Semplicemente vi si bruciano gli elettrodomestici ed anche qualche lampada se siete fortunati, se invece siete sfortunati può anche generarsi un'incendio!

Vi consiglio di non risparmiare sull'impianto elettrico, magari cercatevi un pavimento o dei rivestimenti meno costosi, una mattonella non perfetta non uccide nessuno, un'impianto elettrico non perfetto può uccidere persone e distruggere interi palazzi per colpa di incendi! E poi sfruttando l'eco-bonus i costi diventano davvero accessibili a chiunque, però affidatevi soltanto a professionisti del settore, ve lo chiedo per la vostra sicurezza e quella dei vostri vicini.

Vuoi saperne di più sullo scaricatore di sovratensione? DETTAGLI

Vuoi saperne di più sulla Domotica e tutti i suoi benefici? DETTAGLI

Ecco alcuni dei prezzi applicati per i nostri servizi, tutto rispettando le ultime normative vigenti della CEI 64-8:

1) Punto luce (presa, lampada o interruttore), senza domotica ed escluse opere murarie Sterlina Inglese £ 35,00 cad, escluso il materiale occorrente (come ad esempio cavi, portalampade o interruttori e frutti).
2) Punto luce con domotica ma senza opere murarie nè materiale elettrico £ 55,00 cad.
3) Linea dati con cavo UTP Schermato CAT 7 oppure CAT 8 a partire da £ 55,00 cad.
4) Costo orario del tecnico presso il vostro domicilio da £ 30,00 l'ora oltre diritto di chiamata.
5) Citofono o Videocitofono, monofamiliare a partire da £ 499,00 comprensivo di materiale ma escluse opere murarie, per condomini o ville preventivo su richiesta.
6) Scaricatore di sovratensione (monofase), a partire da £ 90,00 in base al modello, oltre diritto di chiamata e tariffa oraria, escluso montaggio e test finale.
7) Diritto di chiamata a partire da £ 35,00, in base alla vostra posizione e preventivo gratuito su richiesta.
8) Modifica del vostro impianto, con aggiunta di ulteriori cavi, prese, interruttori o altro, preventivo su richiesta.
9) Centralino incassato oppure a parete, a partire da £ 599,00 per impianti monofase, escluse opere murarie, comprensivo di 2 interruttori magnetotermici ed un differenziale puro, 12 posti din. chiaro o fumè.
10) Centralino incassato oppure a parete, a partire da £ 899,00 per impianti trifase, escluse opere murarie, comprensivo di 2 int. magnetotermici, 24 posti oppure 32 posti din. chiaro o fumè.
11) Impianto di messa a terra, preventivo gratuito su richiesta, in base alla vostra reale situazione, prezzi a partire da £ 300,00 escluse opere murarie e materiale elettrico, oltre il diritto di chiamata e la tariffa oraria.
12) Installazione o aggiornamento di armadi RACK 19", preventivo su vostra richiesta.
13) Per altri lavori non descritti (come ad esempio striscie led), preventivi gratuiti su vostra richiesta.

Ovviamente utilizziamo soltanto materiale di qualità e certificato secondo i più severi standard europei.
I prezzi si intendono sempre IVA esclusa, comprensivi del materiale elettrico di colore bianco versione base.
Le opere murarie sono sempre escluse, ma eventualmente quantificabili a parte.
Sotto potete vedere alcuni dei marchi trattati.


Ti piacerebbe approfondire l'argomento sugli impianti elettrici?
Allora vi consiglio alcuni libri molto interessanti ed istruttivi, anche per chi non sa nulla su questo affascinante mondo, eccovi dei comodi link direttamente su Amazon®



La norma CEI 64-8 stabilisce una classificazione degli impianti elettrici residenziali, prevedendo tre livelli riferiti alle prestazioni impiantistiche del sistema:

  • Livello 1 – livello base, prevede:
    • un numero minimo di punti prese e punti luce distribuiti in modo uniforme in base alla metratura o alla tipologia di vano
    • un numero minimo di circuiti
    • almeno due interruttori differenziali.
  • Livello 2  – livello standard, prevede:
    • un numero maggiore di componenti rispetto al livello precedente
    • l’installazione di un sistema di controllo dei carichi.
  • Livello 3 – livello domotico: l’impianto deve gestire funzioni più complesse (ad esempio controllo delle temperature, rivelazione incendi, controllo remoto, ecc).

I prezzi medi, per un livello base (monofase), di un appartamento da 30 a 50 mq è di circa 4.000,00 Euro, comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie.
I prezzi medi, per un livello base (monofase), di un appartamento da 51 a 75 mq è di circa 6.000,00 Euro, comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie.
I prezzi medi, per un livello standard (monofase), di un appartamento da 76 a 95 mq è di circa 8.500,00 Euro, comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie.
I prezzi medi, per un livello standard (monofase), di un appartamento da 96 a 120 mq è di circa 11.000,00 Euro, comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie.
I prezzi medi, per un livello standard (monofase), di un appartamento da 121 a 150 mq è di circa 16.500,00 Euro, comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie.
I prezzi medi, per un livello domotico (monofase), di una villa indipendente di 180 mq è di circa 28.000,00 Euro, comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie.

I prezzi medi, per un livello standard, di una bottega in TRIFASE è circa 185,00 Euro al mq (sino a 200 mq), comprensivo di manodopera e materiale elettrico certificato, escluse opere murarie, per superfici superiori o livelli superiori, richiedere preventivo gratuito.

Ovviamente i prezzi medi sopra esposti, sono molto variabili e dipendono molto dai materiali utilizzati, ad esempio una semplice placca 3 posti, può avere un costo di 2 euro, ma si arriva facilmente ad oltre 40 euro se ad esempio si dovesse scegliere una placca in marmo della Bticino, per cui i prezzi sopra esposti si riferiscono all'utilizzo della linea Urmet (Nea Flexa) e colori neutri, cioè dire bianco o nero, o prodotto equivalente, ma sempre in plastica bianca o nera, rispettosa della normativa vigente e marchio CE.




Ecco le differenze tra i 3 livelli di impianto elettrico nel rispetto della normativa CEI 64-8






Impianto Elettrico a Norma
Torna ai contenuti